NEWS

Risultato della ricerca

Romarché_locandina

Convegno “Landscapes - paesaggi culturali”, RomArché parla l’archeologia, Roma, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, 30 maggio 2019

29/05/2019

Il 30 maggio 2019 l’ICA partecipa alla giornata di studi dedicata ai “Landscapes - paesaggi culturali”, con un poster che presenta il Geoportale Nazionale per l’Archeologia. Il convegno è organizzato nell’ambito della X edizione della manifestazione RomArché parla l’archeologia, che si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno negli spazi del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Locandina_Convegno_Venafro_3-maggio_2019

Convegno “Tra sacro e profano. Pubblico e privato nella città di Venafro tra antichità e medioevo”, Venafro (IS), 3 maggio 2019

30/04/2019

Il 3 maggio 2019 l’ICA partecipa alla giornata di studi “Tra sacro e profano. Pubblico e privato nella città di Venafro tra antichità e medioevo”, organizzata dall’Università degli Studi del Molise in collaborazione con il MiBAC, la Fondazione Neuromed e il Comune di Venafro.

Epigraphic Database Roma

Corso di formazione dedicato all'Epigraphic Database Roma EDR

15/10/2021

La Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali, in collaborazione con l’Istituto Centrale per l’Archeologia, l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e la professoressa Silvia Orlandi dell’Università di Roma “La Sapienza”, promuove un corso di formazione sull’EDR – Epigraphic Database Roma, la banca dati che raccoglie i testi e le immagini digitali di tutte le iscrizioni latine e greche d’Italia anteriori al VII secolo. 

Concessione ricerche e scavi archeologici

Corso di formazione dedicato alle concessioni di ricerca e scavo archeologico

20/12/2021

La Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, in collaborazione con l’Istituto Centrale per l’archeologia e il Servizio II della Direzione generale Archeologia belle arti e paesaggio, promuove una giornata formativa sulle concessioni di scavi e ricerche.

Corso GNA

Corso di formazione “Il Geoportale Nazionale per l’Archeologia. Strumenti operativi e funzionalità”

09/11/2023

L’Istituto Centrale per l’Archeologia organizza nei giorni 27, 28 e 29 novembre un corso di formazione su “Il Geoportale Nazionale per l’Archeologia. Strumenti operativi e funzionalità”, destinato al personale tecnico del Ministero della Cultura e agli archeologi liberi professionisti che svolgano attività per le quali è richiesta l’implementazione del Geoportale Nazionale per l’Archeologia (GNA).

Corso introduttivo alla fotointerpretazione in ambito geologico/archeologico, Roma, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione - Aerofototeca Nazionale, 11-12 dicembre

12/11/2019

L’ordine dei Geologi del Lazio, in collaborazione con l’ICCD Aerofototeca Nazionale, propone un corso base introduttivo teorico e pratico alla fotointerpretazione in ambito geologico e archeologico.

Cyberarcheologia_Rome_reborn

CyberArcheologia: progetti, problemi, prospettive. Archeologia Svizzera nel Mediterraneo occidentale, Roma, Istituto Svizzero, 7 febbraio 2019

06/02/2019

L'ICA partecipa alla conferenza "CyberArcheologia: progetti, problemi, prospettive", che si terrà il 7 febbraio dalle ore 10.00 presso l’Istituto Svizzero di Roma, con una relazione del direttore Elena Calandra sul progetto del Geoportale Nazionale per l’Archeologia.

Locandina_Dialoghi_archeologia_2018

DIÀLoghi di archeologia e XII Premio Forma Urbis, Roma, Museo nazionale Etrusco di Villa Giulia, 15 novembre 2018

14/11/2018

L’ICA partecipa al primo appuntamento dei "DIAloghi di archeologia", progetto curato dalla Fondazione Dià Cultura per valorizzare l'editoria di settore con presentazioni di libri, tavole rotonde e incontri con gli autori.

I resti scheletrici umani_28giugno_copertina

Disponibile online: I resti scheletrici umani: dallo scavo, al laboratorio, al museo

28/06/2022

È stato pubblicato online il documento che si pone al servizio di quanti operano nel campo della tutela e nella gestione dei resti scheletrici umani di interesse archeologico

Interfaccia di consultazione TESS in GNA

È online TESS, il database dei pavimenti antichi in Italia

14/05/2024

Da oggi il Geoportale Nazionale per l’Archeologia ospita anche i dati del progetto TESS, il sistema per la catalogazione informatizzata dei pavimenti antichi progettato e gestito dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova (https://tess.beniculturali.unipd.it).